Questa monografia offre un’analisi nuova ed esaustiva della famosa commedia El burlador de Sevilla e del suo protagonista, don Giovanni (il primo di una lunga schiera di personaggi che attraversa varie epoche e letterature). Le sue azioni, e la sua psicologia, vengono analizzate non solo per individuare l’ingannevole privilegio-condiscendenza e il celato inganno che stanno alla base della sua condanna, ma anche e soprattutto per segnalare l’inaspettato rapporto di opposizione e specularità che lega Juan Tenorio ad altri personaggi dello stesso testo proponendo una gradualità in quel meccanismo di burla e condanna che culminerà in forma iperbolica nella finale morte del protagonista. Significativa è inoltre l’individuazione dell’esistenza di un celato e più ampio parallelismo – all’interno dell’intero teatro tirsiamo - che lega don Juan non solo con quei cavalieri dissoluti dei quali più volte i critici avevano parlato, ma anche e con alcuni personaggi femminili che riescono da vittime a trasformarsi in abili ingannatrici che, con analoghe promesse, seducono ed abbandonano. Sono aggiunte in appendice due analisi della fortuna del tema.
Tirso e don Giovanni. Scambi di ruoli tra dame e cavalieri / Dolfi, Laura. - (2008), pp. 5-299.
Tirso e don Giovanni. Scambi di ruoli tra dame e cavalieri
DOLFI, Laura
2008-01-01
Abstract
Questa monografia offre un’analisi nuova ed esaustiva della famosa commedia El burlador de Sevilla e del suo protagonista, don Giovanni (il primo di una lunga schiera di personaggi che attraversa varie epoche e letterature). Le sue azioni, e la sua psicologia, vengono analizzate non solo per individuare l’ingannevole privilegio-condiscendenza e il celato inganno che stanno alla base della sua condanna, ma anche e soprattutto per segnalare l’inaspettato rapporto di opposizione e specularità che lega Juan Tenorio ad altri personaggi dello stesso testo proponendo una gradualità in quel meccanismo di burla e condanna che culminerà in forma iperbolica nella finale morte del protagonista. Significativa è inoltre l’individuazione dell’esistenza di un celato e più ampio parallelismo – all’interno dell’intero teatro tirsiamo - che lega don Juan non solo con quei cavalieri dissoluti dei quali più volte i critici avevano parlato, ma anche e con alcuni personaggi femminili che riescono da vittime a trasformarsi in abili ingannatrici che, con analoghe promesse, seducono ed abbandonano. Sono aggiunte in appendice due analisi della fortuna del tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.