Il dossier intende proporre una accorta metodologia critica per lo studio delle donne di palcoscenico, capace di integrare i più aggiornati approcci storiografici con indicazioni degli studi femministi. Ai saggi introduttivi delle curatrici, che riflettono sulla diade concettuale di "soggettività biografica" e "soggettività rappresentata", seguono cinque studi di caso dedicati ad altrettante donne di scena (dal Rinascimento ad oggi): Suzanne Cusik scrive di Francesca Caccini, Susanne Franco di Martha Graham, Marina Nordera di Marie Madeleine Guimard, Emily Wilbourne di Virgina Andreini, mentre Laura Mariani si sofferma sulle autobiografie di Duse e Ristori, mettendole a confronto con quelle delle attrici dell'Odin
Teatro e "gender": l'approccio biografico. Dossier / Gandolfi, Roberta Pierangela; Cecconi, Annamaria. - In: TEATRO E STORIA. - ISSN 0394-6932. - 28:(2007), pp. 327-406.
Teatro e "gender": l'approccio biografico. Dossier
GANDOLFI, Roberta Pierangela;
2007-01-01
Abstract
Il dossier intende proporre una accorta metodologia critica per lo studio delle donne di palcoscenico, capace di integrare i più aggiornati approcci storiografici con indicazioni degli studi femministi. Ai saggi introduttivi delle curatrici, che riflettono sulla diade concettuale di "soggettività biografica" e "soggettività rappresentata", seguono cinque studi di caso dedicati ad altrettante donne di scena (dal Rinascimento ad oggi): Suzanne Cusik scrive di Francesca Caccini, Susanne Franco di Martha Graham, Marina Nordera di Marie Madeleine Guimard, Emily Wilbourne di Virgina Andreini, mentre Laura Mariani si sofferma sulle autobiografie di Duse e Ristori, mettendole a confronto con quelle delle attrici dell'OdinI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.