Il libro, che si presenta quasi come una seconda parte del precedente Film della memoria, affronta il problema del rapporto tra reale e immaginario nel cinema (il famoso confronto, delineatosi fin dalle origini, tra la “linea Lumière” e la “linea Méliès”) partendo dagli scritti di alcuni tra i maggiori teorici del film quali Siegfried Kracauer, Edgar Morin, André Bazin, Christian Metz, Pier Paolo Pasolini. L’analisi si articola attraverso diverse epoche e cinematografie concentrandosi sulla “realtà” dei sogni, sul sogno d’amore, sul sogno della convivenza e della libertà nel western classico americano, sul sogno nel cinema di autori italiani come De Sica, Visconti, Fellini e Pasolini, sul cinema come sogno nei film.
SOGNI IN CELLULOIDE. REALE E IMMAGINARIO NEL CINEMA / Campari, Roberto. - (2008), pp. 1-137.
SOGNI IN CELLULOIDE. REALE E IMMAGINARIO NEL CINEMA
CAMPARI, Roberto
2008-01-01
Abstract
Il libro, che si presenta quasi come una seconda parte del precedente Film della memoria, affronta il problema del rapporto tra reale e immaginario nel cinema (il famoso confronto, delineatosi fin dalle origini, tra la “linea Lumière” e la “linea Méliès”) partendo dagli scritti di alcuni tra i maggiori teorici del film quali Siegfried Kracauer, Edgar Morin, André Bazin, Christian Metz, Pier Paolo Pasolini. L’analisi si articola attraverso diverse epoche e cinematografie concentrandosi sulla “realtà” dei sogni, sul sogno d’amore, sul sogno della convivenza e della libertà nel western classico americano, sul sogno nel cinema di autori italiani come De Sica, Visconti, Fellini e Pasolini, sul cinema come sogno nei film.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.