Dopo il tentativo egemonico dell'idealismo, tra gli anni '50 e '60 acquisisce un ruolo non marginale nel dibattito pedagogico italiano un filone di ricerche e una linea d’azione ispirati all’empirismo. Indagare l’apporto di Aldo Visalberghi al formarsi di quel programma e di quelle proposte, con particolare riguardo al suo tentativo di indagare attraverso il metodo scientifico il campo della morale, agli studi di epistemologia della pedagogia e delle scienze dell’educazione, all’elaborazione di una teoria rigorosa della didattica e, last but not least, al concetto centrale di transazione: questo il contributo specifico del presente volume. L’analisi del concetto di transazione costituisce, peraltro, una preziosa chiave interpretativa del pensiero dell’Autore, che permette di riconoscere i principi guida della sua attività filosofica, scientifica, politica, educativa.

«Transazione» e pedagogia. Uno studio su Aldo Visalberghi / Giacomantonio, Andrea. - (2004).

«Transazione» e pedagogia. Uno studio su Aldo Visalberghi

GIACOMANTONIO, Andrea
2004-01-01

Abstract

Dopo il tentativo egemonico dell'idealismo, tra gli anni '50 e '60 acquisisce un ruolo non marginale nel dibattito pedagogico italiano un filone di ricerche e una linea d’azione ispirati all’empirismo. Indagare l’apporto di Aldo Visalberghi al formarsi di quel programma e di quelle proposte, con particolare riguardo al suo tentativo di indagare attraverso il metodo scientifico il campo della morale, agli studi di epistemologia della pedagogia e delle scienze dell’educazione, all’elaborazione di una teoria rigorosa della didattica e, last but not least, al concetto centrale di transazione: questo il contributo specifico del presente volume. L’analisi del concetto di transazione costituisce, peraltro, una preziosa chiave interpretativa del pensiero dell’Autore, che permette di riconoscere i principi guida della sua attività filosofica, scientifica, politica, educativa.
2004
9788873464549
«Transazione» e pedagogia. Uno studio su Aldo Visalberghi / Giacomantonio, Andrea. - (2004).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Transazione e pedagogia.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1727340
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact