La scuola in ospedale è una realtà oggi diffusa, tuttavia solo parzialmente conosciuta. Le storie e le caratteristiche dei bambini e dei ragazzi che la frequentano, il contesto in cui opera, la professionalità richiesta ai suoi docenti, le relazioni interpersonali che vi si intrecciano fanno sì che essa, pur perseguendo i medesimi obiettivi delle scuole “normali”, presenti un carattere proprio che si distingue e caratterizza sia per gli approcci e i metodi utilizzati sia per il tipo di relazione tra insegnante e allievo che in essa si attua. Il volume presenta le diverse interpretazioni oggi esistenti sul senso e sul ruolo della scuola in ospedale e le differenti, specifiche modalità di gestione dei processi di insegnamento e apprendimento che la connotano.
La scuola in ospedale / Kanizsa, S; Luciano, Elena. - (2006).
La scuola in ospedale
LUCIANO, Elena
2006-01-01
Abstract
La scuola in ospedale è una realtà oggi diffusa, tuttavia solo parzialmente conosciuta. Le storie e le caratteristiche dei bambini e dei ragazzi che la frequentano, il contesto in cui opera, la professionalità richiesta ai suoi docenti, le relazioni interpersonali che vi si intrecciano fanno sì che essa, pur perseguendo i medesimi obiettivi delle scuole “normali”, presenti un carattere proprio che si distingue e caratterizza sia per gli approcci e i metodi utilizzati sia per il tipo di relazione tra insegnante e allievo che in essa si attua. Il volume presenta le diverse interpretazioni oggi esistenti sul senso e sul ruolo della scuola in ospedale e le differenti, specifiche modalità di gestione dei processi di insegnamento e apprendimento che la connotano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.