La qualità nell’insegnamento delle lingue Abstract I bisogni comunicativi si stanno trasformando sia in termini di quantità, nell’ottica plurilingusitica e pluriculturale auspicata e sostenuta dall’Unione Europea, sia di qualità. L’apprendimento delle lingue oggi non si sviluppa più prevalentemente all’interno di percorsi formali, ma investe una miriade di situazioni quotidiane e fasi successive della vita di una persona. È necessario, allora, adottare un atteggiamento innovativo che parta dall’idea che apprendere-insegnare le lingue sia un obiettivo ineludibile da affrontare all’interno di un sistema coerente e trasparente, nonché efficiente, in altre parole: “di qualità”. È possibile immaginare un sistema di questo tipo? È la domanda che si pone questo libro dove sono ospitati, oltre a una riflessione teorica, alcuni capitoli di carattere pratico per l’elaborazione di un manuale di qualità per un’organizzazione preposta all’insegnamento delle lingue e uno schema dell’accreditamento. Questo volume prosegue la riflessione iniziata nel testo Il Quadro comune europeo a disposizione della classe, scritto dallo stesso autore e proposto in questa collana.
La qualità nell’insegnamento delle lingue straniere / Mezzadri, Marco. - 1:(2005), pp. V-134.
La qualità nell’insegnamento delle lingue straniere
MEZZADRI, Marco
2005-01-01
Abstract
La qualità nell’insegnamento delle lingue Abstract I bisogni comunicativi si stanno trasformando sia in termini di quantità, nell’ottica plurilingusitica e pluriculturale auspicata e sostenuta dall’Unione Europea, sia di qualità. L’apprendimento delle lingue oggi non si sviluppa più prevalentemente all’interno di percorsi formali, ma investe una miriade di situazioni quotidiane e fasi successive della vita di una persona. È necessario, allora, adottare un atteggiamento innovativo che parta dall’idea che apprendere-insegnare le lingue sia un obiettivo ineludibile da affrontare all’interno di un sistema coerente e trasparente, nonché efficiente, in altre parole: “di qualità”. È possibile immaginare un sistema di questo tipo? È la domanda che si pone questo libro dove sono ospitati, oltre a una riflessione teorica, alcuni capitoli di carattere pratico per l’elaborazione di un manuale di qualità per un’organizzazione preposta all’insegnamento delle lingue e uno schema dell’accreditamento. Questo volume prosegue la riflessione iniziata nel testo Il Quadro comune europeo a disposizione della classe, scritto dallo stesso autore e proposto in questa collana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La qualità nell'insegnamento delle lingue abstract.pdf
non disponibili
Tipologia:
Abstract
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
102.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
102.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
La qualità nell'insegnamento delle lingue.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
379.08 kB
Formato
Unknown
|
379.08 kB | Unknown | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.