La qualità nell’insegnamento delle lingue Abstract I bisogni comunicativi si stanno trasformando sia in termini di quantità, nell’ottica plurilingusitica e pluriculturale auspicata e sostenuta dall’Unione Europea, sia di qualità. L’apprendimento delle lingue oggi non si sviluppa più prevalentemente all’interno di percorsi formali, ma investe una miriade di situazioni quotidiane e fasi successive della vita di una persona. È necessario, allora, adottare un atteggiamento innovativo che parta dall’idea che apprendere-insegnare le lingue sia un obiettivo ineludibile da affrontare all’interno di un sistema coerente e trasparente, nonché efficiente, in altre parole: “di qualità”. È possibile immaginare un sistema di questo tipo? È la domanda che si pone questo libro dove sono ospitati, oltre a una riflessione teorica, alcuni capitoli di carattere pratico per l’elaborazione di un manuale di qualità per un’organizzazione preposta all’insegnamento delle lingue e uno schema dell’accreditamento. Questo volume prosegue la riflessione iniziata nel testo Il Quadro comune europeo a disposizione della classe, scritto dallo stesso autore e proposto in questa collana.

La qualità nell’insegnamento delle lingue straniere / Mezzadri, Marco. - 1:(2005), pp. V-134.

La qualità nell’insegnamento delle lingue straniere

MEZZADRI, Marco
2005-01-01

Abstract

La qualità nell’insegnamento delle lingue Abstract I bisogni comunicativi si stanno trasformando sia in termini di quantità, nell’ottica plurilingusitica e pluriculturale auspicata e sostenuta dall’Unione Europea, sia di qualità. L’apprendimento delle lingue oggi non si sviluppa più prevalentemente all’interno di percorsi formali, ma investe una miriade di situazioni quotidiane e fasi successive della vita di una persona. È necessario, allora, adottare un atteggiamento innovativo che parta dall’idea che apprendere-insegnare le lingue sia un obiettivo ineludibile da affrontare all’interno di un sistema coerente e trasparente, nonché efficiente, in altre parole: “di qualità”. È possibile immaginare un sistema di questo tipo? È la domanda che si pone questo libro dove sono ospitati, oltre a una riflessione teorica, alcuni capitoli di carattere pratico per l’elaborazione di un manuale di qualità per un’organizzazione preposta all’insegnamento delle lingue e uno schema dell’accreditamento. Questo volume prosegue la riflessione iniziata nel testo Il Quadro comune europeo a disposizione della classe, scritto dallo stesso autore e proposto in questa collana.
2005
9788877158345
La qualità nell’insegnamento delle lingue straniere / Mezzadri, Marco. - 1:(2005), pp. V-134.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La qualità nell'insegnamento delle lingue abstract.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 102.77 kB
Formato Adobe PDF
102.77 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
La qualità nell'insegnamento delle lingue.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 379.08 kB
Formato Unknown
379.08 kB Unknown   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1657740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact