Fa parte della ragion d'essere dell'impresa cooperativa la volontà di manifestare una utilità distintiva rispetto all'impresa for profit. In pratica si tratta di valutare quali vantaggi abbiano avuto i soci, sia in termini di liquidazione dei prodotti conferiti, sia in termini di remunerazione del proprio risparmio qualora abbiano finanziato la cooperativa mediante l'istituto del prestito sociale. L'adozione della metodologia tradizionale di analisi di bilancio può non evidenziare pienamente (e talora può addirittura distorcere) la dimensione dei risultati effettivamente conseguiti dalle imprese cooperative. Lo studio propone un nuovo modello di analisi che permette di misurare sia la dimensione della nuova ricchezza creata dall'impresa cooperativa, sia la sua distribuzione discrezionale tra gli stakeholder contribuendo a modificare i criteri di rating delle imprese cooperative nel loro rapporto con gli istituti di credito.

L'utilità distintiva misurata / Zuppiroli, Marco; G., Vecchio. - (2007), pp. 1-168.

L'utilità distintiva misurata

ZUPPIROLI, Marco;
2007-01-01

Abstract

Fa parte della ragion d'essere dell'impresa cooperativa la volontà di manifestare una utilità distintiva rispetto all'impresa for profit. In pratica si tratta di valutare quali vantaggi abbiano avuto i soci, sia in termini di liquidazione dei prodotti conferiti, sia in termini di remunerazione del proprio risparmio qualora abbiano finanziato la cooperativa mediante l'istituto del prestito sociale. L'adozione della metodologia tradizionale di analisi di bilancio può non evidenziare pienamente (e talora può addirittura distorcere) la dimensione dei risultati effettivamente conseguiti dalle imprese cooperative. Lo studio propone un nuovo modello di analisi che permette di misurare sia la dimensione della nuova ricchezza creata dall'impresa cooperativa, sia la sua distribuzione discrezionale tra gli stakeholder contribuendo a modificare i criteri di rating delle imprese cooperative nel loro rapporto con gli istituti di credito.
2007
8815115021
L'utilità distintiva misurata / Zuppiroli, Marco; G., Vecchio. - (2007), pp. 1-168.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Utilità distintiva misurata.CV01.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.56 MB
Formato Adobe PDF
1.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1655676
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact