Il saggio, muovendosi in un’ottica interdisciplinare, ripercorre la storia della lettura e della scrittura e ne focalizza le valenze formative, nonché gli esiti su vari aspetti e dimensioni della personalità, col supporto di un ricco corredo di testimonianze biografiche, autobiografiche e letterarie. Delinea quindi articolati itinerari educativi e didattici finalizzati alla formazione del lettore dalle prime fasi dell’età evolutiva alla tarda adolescenza, da realizzare in famiglia, nella scuola e in biblioteca. Traccia poi un raffronto tra lettura alfabetica e nuovi strumenti del comunicare, evidenziando il ruolo del libro quale medium di libertà e strumento privilegiato per la formazione di un agile spirito critico e dell’autonomia di giudizio in un universo di comunicazione dominato dalla presenza egemonizzante dei nuovi alfabeti iconico-informatici. Conclude un capitolo sul futuro del libro e della lettura.

Lettura e formazione umana / Nobile, Angelo. - (2004).

Lettura e formazione umana

NOBILE, Angelo
2004-01-01

Abstract

Il saggio, muovendosi in un’ottica interdisciplinare, ripercorre la storia della lettura e della scrittura e ne focalizza le valenze formative, nonché gli esiti su vari aspetti e dimensioni della personalità, col supporto di un ricco corredo di testimonianze biografiche, autobiografiche e letterarie. Delinea quindi articolati itinerari educativi e didattici finalizzati alla formazione del lettore dalle prime fasi dell’età evolutiva alla tarda adolescenza, da realizzare in famiglia, nella scuola e in biblioteca. Traccia poi un raffronto tra lettura alfabetica e nuovi strumenti del comunicare, evidenziando il ruolo del libro quale medium di libertà e strumento privilegiato per la formazione di un agile spirito critico e dell’autonomia di giudizio in un universo di comunicazione dominato dalla presenza egemonizzante dei nuovi alfabeti iconico-informatici. Conclude un capitolo sul futuro del libro e della lettura.
2004
8835015812
Lettura e formazione umana / Nobile, Angelo. - (2004).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1633292
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact