Il saggio, muovendosi in un’ottica interdisciplinare, ripercorre la storia della lettura e della scrittura e ne focalizza le valenze formative, nonché gli esiti su vari aspetti e dimensioni della personalità, col supporto di un ricco corredo di testimonianze biografiche, autobiografiche e letterarie. Delinea quindi articolati itinerari educativi e didattici finalizzati alla formazione del lettore dalle prime fasi dell’età evolutiva alla tarda adolescenza, da realizzare in famiglia, nella scuola e in biblioteca. Traccia poi un raffronto tra lettura alfabetica e nuovi strumenti del comunicare, evidenziando il ruolo del libro quale medium di libertà e strumento privilegiato per la formazione di un agile spirito critico e dell’autonomia di giudizio in un universo di comunicazione dominato dalla presenza egemonizzante dei nuovi alfabeti iconico-informatici. Conclude un capitolo sul futuro del libro e della lettura.
Lettura e formazione umana / Nobile, Angelo. - (2004).
Lettura e formazione umana
NOBILE, Angelo
2004-01-01
Abstract
Il saggio, muovendosi in un’ottica interdisciplinare, ripercorre la storia della lettura e della scrittura e ne focalizza le valenze formative, nonché gli esiti su vari aspetti e dimensioni della personalità, col supporto di un ricco corredo di testimonianze biografiche, autobiografiche e letterarie. Delinea quindi articolati itinerari educativi e didattici finalizzati alla formazione del lettore dalle prime fasi dell’età evolutiva alla tarda adolescenza, da realizzare in famiglia, nella scuola e in biblioteca. Traccia poi un raffronto tra lettura alfabetica e nuovi strumenti del comunicare, evidenziando il ruolo del libro quale medium di libertà e strumento privilegiato per la formazione di un agile spirito critico e dell’autonomia di giudizio in un universo di comunicazione dominato dalla presenza egemonizzante dei nuovi alfabeti iconico-informatici. Conclude un capitolo sul futuro del libro e della lettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.