La storia è utile? Il volume insegue e propone una risposta a partire dall’utilità che più diffusamente le viene riconosciuta: insegnarci qualcosa. Questo percorso deve contrastare non solo il disinteresse che vede nella storia un antiquato sapere incapace di insegnamenti, ma anche, se non soprattutto, le distorte aspettative riguardo a ciò che essa può insegnarci. Insomma: cosa insegna la storia? La risposta si articola su una pars destruens e una pars construens. Nella prima sono delineati i tratti che hanno caratterizzato il nesso storia-educazione all’interno della cultura occidentale; la seconda, invece, ricerca le potenzialità educative nel ‘gioco’ stesso del fare storia, enucleandone, in chiusura, alcune significative ricadute storiografiche. Il “materiale” per giocare è offerto dall’odonomastica cittadina.
Utilità della storia. I tempi, gli spazi, gli uomini / Genovesi, Piergiovanni. - (2002), pp. 1-119.
Utilità della storia. I tempi, gli spazi, gli uomini
GENOVESI, Piergiovanni
2002-01-01
Abstract
La storia è utile? Il volume insegue e propone una risposta a partire dall’utilità che più diffusamente le viene riconosciuta: insegnarci qualcosa. Questo percorso deve contrastare non solo il disinteresse che vede nella storia un antiquato sapere incapace di insegnamenti, ma anche, se non soprattutto, le distorte aspettative riguardo a ciò che essa può insegnarci. Insomma: cosa insegna la storia? La risposta si articola su una pars destruens e una pars construens. Nella prima sono delineati i tratti che hanno caratterizzato il nesso storia-educazione all’interno della cultura occidentale; la seconda, invece, ricerca le potenzialità educative nel ‘gioco’ stesso del fare storia, enucleandone, in chiusura, alcune significative ricadute storiografiche. Il “materiale” per giocare è offerto dall’odonomastica cittadina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.