Il presente studio intende indagare sull'attuale stato del fenomeno "formazione": sulle sue varianti, sulla sua fisiologia, sui fenomeni degenerativi, sulle prospettive lessicali e semantiche. Il tema è certamente attuale, le riflessioni su di esso risentono o di grandi rimozioni o di inestricabili cerebralismi. Il nodo centrale è dunque quello della formazione. le coordinate su cui si muove la ricerca esplorano le forme e i profili della ragione e le metamorfosi dell'individuo. Sono decenni che i pedagogisti, insieme a filosofi sociologi psicologi, si soffermano sulla fisionomia del soggetto attuale, sulle sue maschere e i suoi volti. la riflessione pedagogica, tuttavia, sembra aver frettolosamente metabolizzato o rimosso il problema. E' passata, senza troppi indugi, nella terra non inquieta del "fare", dell'adattare, del progettare, pronta ad abbracciare ed imbracciare la strumentazione aproblematica del progettare-verificare come luogo privilegiato della formazione. Il resto, e non è poco ciò che resta, è da essa sopportato come la cattiva poesia dell'inizio del novecento neo-positivistico.

FORMAZIONE TRA FRAMMENTAZIONE E SINTESI / Casalini, Cristiano. - 1:(2006), pp. 1-185.

FORMAZIONE TRA FRAMMENTAZIONE E SINTESI

CASALINI, Cristiano
2006-01-01

Abstract

Il presente studio intende indagare sull'attuale stato del fenomeno "formazione": sulle sue varianti, sulla sua fisiologia, sui fenomeni degenerativi, sulle prospettive lessicali e semantiche. Il tema è certamente attuale, le riflessioni su di esso risentono o di grandi rimozioni o di inestricabili cerebralismi. Il nodo centrale è dunque quello della formazione. le coordinate su cui si muove la ricerca esplorano le forme e i profili della ragione e le metamorfosi dell'individuo. Sono decenni che i pedagogisti, insieme a filosofi sociologi psicologi, si soffermano sulla fisionomia del soggetto attuale, sulle sue maschere e i suoi volti. la riflessione pedagogica, tuttavia, sembra aver frettolosamente metabolizzato o rimosso il problema. E' passata, senza troppi indugi, nella terra non inquieta del "fare", dell'adattare, del progettare, pronta ad abbracciare ed imbracciare la strumentazione aproblematica del progettare-verificare come luogo privilegiato della formazione. Il resto, e non è poco ciò che resta, è da essa sopportato come la cattiva poesia dell'inizio del novecento neo-positivistico.
2006
9788873464211
FORMAZIONE TRA FRAMMENTAZIONE E SINTESI / Casalini, Cristiano. - 1:(2006), pp. 1-185.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
formazione.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1630510
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact