All’interno di un volume dedicato alle varie metodologie di analisi del film, dalle origini alle più contemporanee, il saggio si concentra sui teorici che si sono occupati del rapporto tra le arti figurative e il cinema, prendendo in considerazione i contributi di autori “classici” come Rudolf Arnheim, Sergej Ejzenstejn, Erwin Panofsky, Pier Paolo Pasolini e di studiosi del mondo accademico contemporaneo come Jacques Aumont e Antonio Costa. Il saggio si sofferma inoltre sull’importanza dell’iconologia all’interno del divismo, attraverso una serie di analisi di sequenze.

L'ANALISI ICONOLOGICA DEL FILM / Campari, Roberto. - (2006), pp. 147-178.

L'ANALISI ICONOLOGICA DEL FILM

CAMPARI, Roberto
2006-01-01

Abstract

All’interno di un volume dedicato alle varie metodologie di analisi del film, dalle origini alle più contemporanee, il saggio si concentra sui teorici che si sono occupati del rapporto tra le arti figurative e il cinema, prendendo in considerazione i contributi di autori “classici” come Rudolf Arnheim, Sergej Ejzenstejn, Erwin Panofsky, Pier Paolo Pasolini e di studiosi del mondo accademico contemporaneo come Jacques Aumont e Antonio Costa. Il saggio si sofferma inoltre sull’importanza dell’iconologia all’interno del divismo, attraverso una serie di analisi di sequenze.
2006
9788842080060
L'ANALISI ICONOLOGICA DEL FILM / Campari, Roberto. - (2006), pp. 147-178.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1629828
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact