Un volume di sintesi sulla storia dell’attore di teatro, prevalentemente nell’ambito della cultura occidentale. La prospettiva critica non è tuttavia quella di ripercorrere le vicende dei diversi protagonisti, ma piuttosto quella di offrire una storia del ruolo dell’attore nella società e nei meccanismi dello spettacolo delle diverse epoche e culture: dunque una storia delle poetiche d’attore, degli stili recitativi, delle estetiche, delle tecniche. Con una impostazione che preveda anche una utilizzabilità didattica, ma sulla base di una ricerca puntuale delle fonti primarie, in grado di dar conto più delle “ragioni” che delle storie personali, più delle estetiche e del contesto sociale che dei singoli fenomeni. Il volume è diviso in due parti. La prima parte disegna un profilo storico delle forme della recitazione dei principali momenti e degli snodi fondamentali della storia del teatro, dalla Grecia al Novecento, con un’attenzione particolare ai momenti di rottura della continuità e della tradizione. La seconda parte traccia le linee di alcuni percorsi trasversali, trattando alcuni nodi che attraversano tutta la storia dell’attore, dal rapporto tra attore e personaggio al confronto tra teatro dei dilettanti e teatro dei professionisti, dalla questione delle donne in scena al rapporto tra l’attore e lo spettatore.
L'arte e il mestiere. L'attore teatrale dall'antichità ad oggi / Allegri, Luigi. - (2005).
L'arte e il mestiere. L'attore teatrale dall'antichità ad oggi
ALLEGRI, Luigi
2005-01-01
Abstract
Un volume di sintesi sulla storia dell’attore di teatro, prevalentemente nell’ambito della cultura occidentale. La prospettiva critica non è tuttavia quella di ripercorrere le vicende dei diversi protagonisti, ma piuttosto quella di offrire una storia del ruolo dell’attore nella società e nei meccanismi dello spettacolo delle diverse epoche e culture: dunque una storia delle poetiche d’attore, degli stili recitativi, delle estetiche, delle tecniche. Con una impostazione che preveda anche una utilizzabilità didattica, ma sulla base di una ricerca puntuale delle fonti primarie, in grado di dar conto più delle “ragioni” che delle storie personali, più delle estetiche e del contesto sociale che dei singoli fenomeni. Il volume è diviso in due parti. La prima parte disegna un profilo storico delle forme della recitazione dei principali momenti e degli snodi fondamentali della storia del teatro, dalla Grecia al Novecento, con un’attenzione particolare ai momenti di rottura della continuità e della tradizione. La seconda parte traccia le linee di alcuni percorsi trasversali, trattando alcuni nodi che attraversano tutta la storia dell’attore, dal rapporto tra attore e personaggio al confronto tra teatro dei dilettanti e teatro dei professionisti, dalla questione delle donne in scena al rapporto tra l’attore e lo spettatore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Allegri - Arte e mestiere.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
592.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
592.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
artemestiere.doc
non disponibili
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Creative commons
Dimensione
22.5 kB
Formato
Microsoft Word
|
22.5 kB | Microsoft Word | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.