Questo libro racconta come è stato possibile che la divisione dei compiti tra teorici e pratici, in educazione (ma non solo), sia diventato un rapporto carico di equivoci e di problemi irrisolti, che hanno rischiato di condannare la ricerca pedagogica all’aridità operativa ed all’emarginazione accademica. E prosegue mostrando come la “Nuova Ricerca Didattica”, riconsiderando gli insegnanti come fonti primarie della conoscenza dell’insegnamento, abbia sviluppato un ventaglio considerevole di approcci metodologici in grado di riconsiderare le pratiche di terreno e di far emergere il pensiero dei pratici nelle sue irriducibili proprietà. Nelle prospettive aperte da questa revisione, nei suoi risvolti epistemologici, professionali ed istituzionali, come nei problemi che restano aperti, l’interesse comune di insegnanti e ricercatori per l’emancipazione dei processi educativi chiede di essere suggellato con una <Nuova Alleanza>.
La Nuova Alleanza. Temi problemi e prospettive della "Nuova Ricerca Didattica" / Damiano, Elio. - (2006), pp. 1-288.
La Nuova Alleanza. Temi problemi e prospettive della "Nuova Ricerca Didattica"
DAMIANO, Elio
2006-01-01
Abstract
Questo libro racconta come è stato possibile che la divisione dei compiti tra teorici e pratici, in educazione (ma non solo), sia diventato un rapporto carico di equivoci e di problemi irrisolti, che hanno rischiato di condannare la ricerca pedagogica all’aridità operativa ed all’emarginazione accademica. E prosegue mostrando come la “Nuova Ricerca Didattica”, riconsiderando gli insegnanti come fonti primarie della conoscenza dell’insegnamento, abbia sviluppato un ventaglio considerevole di approcci metodologici in grado di riconsiderare le pratiche di terreno e di far emergere il pensiero dei pratici nelle sue irriducibili proprietà. Nelle prospettive aperte da questa revisione, nei suoi risvolti epistemologici, professionali ed istituzionali, come nei problemi che restano aperti, l’interesse comune di insegnanti e ricercatori per l’emancipazione dei processi educativi chiede di essere suggellato con unaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.