Le relazioni tra medici, pazienti e gli altri soggetti che dànno vita ai contesti di cura della salute sono oggi nel pieno di una trasformazione vorticosa. Il diffondersi dell’informazione biomedica di massa, l’accrescersi della sensibilità alla salute come diritto, le promesse e le aspettative associate al progresso tecnico, i percorsi di aziendalizzazione dei servizi sanitari: questo insieme di processi trasforma in profondità la scena della cura, che si fa rapidamente più allargata, policentrica, complessa. Il volume discute i risultati di un’indagine che si è proposta di esplorare un aspetto cruciale di tali processi: le sfide che essi portano ai saperi relazionali consolidati in ambito medico nel corso della modernità. Ovvero, i mutamenti in atto nelle immagini dell’interazione comunicativa che orientano, come mappe, l’agire quotidiano dei medici. L’indagine, condotta attraverso interviste, esplora i diversi modi di affrontare le sfide relazionali in corso da parte dei medici, ed evidenzia l’emergere tra essi di un crescente malessere comunicativo.
Il medico, il paziente e l'altro. Un'indagine sull'interazione comunicativa nelle pratiche mediche / Manghi, Sergio. - (2005), pp. 1-135.
Il medico, il paziente e l'altro. Un'indagine sull'interazione comunicativa nelle pratiche mediche
MANGHI, Sergio
2005-01-01
Abstract
Le relazioni tra medici, pazienti e gli altri soggetti che dànno vita ai contesti di cura della salute sono oggi nel pieno di una trasformazione vorticosa. Il diffondersi dell’informazione biomedica di massa, l’accrescersi della sensibilità alla salute come diritto, le promesse e le aspettative associate al progresso tecnico, i percorsi di aziendalizzazione dei servizi sanitari: questo insieme di processi trasforma in profondità la scena della cura, che si fa rapidamente più allargata, policentrica, complessa. Il volume discute i risultati di un’indagine che si è proposta di esplorare un aspetto cruciale di tali processi: le sfide che essi portano ai saperi relazionali consolidati in ambito medico nel corso della modernità. Ovvero, i mutamenti in atto nelle immagini dell’interazione comunicativa che orientano, come mappe, l’agire quotidiano dei medici. L’indagine, condotta attraverso interviste, esplora i diversi modi di affrontare le sfide relazionali in corso da parte dei medici, ed evidenzia l’emergere tra essi di un crescente malessere comunicativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.