L’articolo evidenzia l’importanza delle diverse fonti parlamentari (resoconti dei dibattiti nelle competenti commissioni e in Aula, disegni di legge, bollettini del Ministero della P.I. ecc.), punto di partenza obbligato per affrontare indagini di storia scolastica di tipo normativo. Altre fonti preziose sono rappresentate dalle relazioni ufficiali stilate dalle commissioni o da altri organi istituzionali, dai dati quantistici elaborati da appositi organi nonché dalla copiosissima dottrina giurisprudenziale. Si tratta di materiale indispensabile per lo studio della storia della scuola, che deve tuttavia essere integrato da altre forme di investigazione per un corretto approccio alla storia dell’educazione e alla storia sociale.

Le fonti parlamentari e la storiografia dell'educazione / Gonzi, Giovanni. - 1:(2005), pp. 33-39.

Le fonti parlamentari e la storiografia dell'educazione

GONZI, Giovanni
2005-01-01

Abstract

L’articolo evidenzia l’importanza delle diverse fonti parlamentari (resoconti dei dibattiti nelle competenti commissioni e in Aula, disegni di legge, bollettini del Ministero della P.I. ecc.), punto di partenza obbligato per affrontare indagini di storia scolastica di tipo normativo. Altre fonti preziose sono rappresentate dalle relazioni ufficiali stilate dalle commissioni o da altri organi istituzionali, dai dati quantistici elaborati da appositi organi nonché dalla copiosissima dottrina giurisprudenziale. Si tratta di materiale indispensabile per lo studio della storia della scuola, che deve tuttavia essere integrato da altre forme di investigazione per un corretto approccio alla storia dell’educazione e alla storia sociale.
2005
9788846470041
Le fonti parlamentari e la storiografia dell'educazione / Gonzi, Giovanni. - 1:(2005), pp. 33-39.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le fonti parlamentari e la storiografia dell'educazione.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 640.11 kB
Formato Adobe PDF
640.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1445266
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact