Frutto di un lavoro di ricerca, che nasce da una collaborazione intensa, pur nella autonomia di metodo e nelle competenze specifiche, i saggi raccolti nel volume si interrogano sulle modalità degli intrecci e degli scambi tra parola e immagine nell’ambito della cultura artistica della seconda metà dell’Ottocento. Partendo da alcuni autori ( Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones, Aubrey Beardsley) e temi ( Salomé, Tannhäuser) emblematici, l’indagine si concentra sulla individuazione delle fonti letterarie ed iconiche, sull’analisi dei meccanismi di traduzione/trascrizione, per cogliere le profonde trasformazioni che segnano la cultura inglese ed europea nel periodo analizzato. In questo quadro i tre saggi di Vanja Strukelj, Dante Gabriel Rossetti “as critic”, Salomè: l’enigma della testa mozza tra arte e critica nella seconda metà dell’Ottocento e Alle radici di Under the Hill. Aubrey Beardsley e il mito di Tannhäuser, pongono l’accento sulla valenza critica che possono assumere queste testimonianze nel più generale dibattito contemporaneo.

La trama delle arti.Parole, musica, immagini / G., Minardi; Silvani, Giovanna; Strukelj, Vanja. - 1:(2004), pp. 1-230.

La trama delle arti.Parole, musica, immagini

SILVANI, Giovanna;STRUKELJ, Vanja
2004-01-01

Abstract

Frutto di un lavoro di ricerca, che nasce da una collaborazione intensa, pur nella autonomia di metodo e nelle competenze specifiche, i saggi raccolti nel volume si interrogano sulle modalità degli intrecci e degli scambi tra parola e immagine nell’ambito della cultura artistica della seconda metà dell’Ottocento. Partendo da alcuni autori ( Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones, Aubrey Beardsley) e temi ( Salomé, Tannhäuser) emblematici, l’indagine si concentra sulla individuazione delle fonti letterarie ed iconiche, sull’analisi dei meccanismi di traduzione/trascrizione, per cogliere le profonde trasformazioni che segnano la cultura inglese ed europea nel periodo analizzato. In questo quadro i tre saggi di Vanja Strukelj, Dante Gabriel Rossetti “as critic”, Salomè: l’enigma della testa mozza tra arte e critica nella seconda metà dell’Ottocento e Alle radici di Under the Hill. Aubrey Beardsley e il mito di Tannhäuser, pongono l’accento sulla valenza critica che possono assumere queste testimonianze nel più generale dibattito contemporaneo.
2004
8888710884
La trama delle arti.Parole, musica, immagini / G., Minardi; Silvani, Giovanna; Strukelj, Vanja. - 1:(2004), pp. 1-230.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1443341
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact