La formazione iniziale degli insegnanti specializzati per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità rappresenta un fattore essenziale per promuovere la qualità dei processi inclusivi nelle scuole di differente ordine e grado. I Corsi di Specializzazione per il Sostegno istituiti dal D.M. 30.09.2011 costituiscono dunque un percorso formativo di cui è necessario monitorare e valutare sistematicamente l’efficacia per incrementarne progressivamente la qualità. In questo senso il contributo presenta l’impianto valutativo elaborato e sperimentato nella quarta edizione del corso del 2018-19, evidenziandone l’utilitàal fine della riprogettazione e del miglioramento del percorso.

Monitoring and evaluating the specialization for support teachers in a perspective of improvement / Gariboldi, Antonio; Antonietti, Maja; Bertolini, Chiara; Pintus, Andrea; Pugnaghi, Antonella. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 21:1(2021), pp. 287-304.

Monitoring and evaluating the specialization for support teachers in a perspective of improvement

Maja Antonietti
;
Andrea Pintus
;
2021-01-01

Abstract

La formazione iniziale degli insegnanti specializzati per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità rappresenta un fattore essenziale per promuovere la qualità dei processi inclusivi nelle scuole di differente ordine e grado. I Corsi di Specializzazione per il Sostegno istituiti dal D.M. 30.09.2011 costituiscono dunque un percorso formativo di cui è necessario monitorare e valutare sistematicamente l’efficacia per incrementarne progressivamente la qualità. In questo senso il contributo presenta l’impianto valutativo elaborato e sperimentato nella quarta edizione del corso del 2018-19, evidenziandone l’utilitàal fine della riprogettazione e del miglioramento del percorso.
2021
Monitoring and evaluating the specialization for support teachers in a perspective of improvement / Gariboldi, Antonio; Antonietti, Maja; Bertolini, Chiara; Pintus, Andrea; Pugnaghi, Antonella. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 21:1(2021), pp. 287-304.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2909152
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact