Starting from the analysis of the conceptual models of parenting evaluation, the criteria and the main assessment instruments, the literature review has the aim of answering to the following questions: are the individual and relational factors implied in the evaluation of parenting considered for their interconnection? Is the evaluation of parental competences limited to the diagnosis of critical issues or has it also a prognostic function of recoverability? Are the scientific criteria, described in literature, applied in the clinical practice of evaluation? Finally, methodological and critical issues of parenting evaluation and future research trends will be discussed.

La rassegna narrativa si propone di presentare i modelli teorici, i criteri e i principali strumenti di valutazione della genitorialità descritti in letteratura, con l’intento di fornire risposta ai seguenti quesiti: gli aspetti individuali e relazionali implicati nella valutazione della genitorialità sono considerati in modo interconnesso? La valutazione delle competenze genitoriali è un’attività volta unicamente alla diagnosi delle criticità o è al contempo una valutazione prognostica della recuperabilità? I criteri scientifici, indicati dalla letteratura, trovano riscontro nella pratica clinica della valutazione? Vengono discussi, infine, gli aspetti metodologici della valutazione, le criticità e le possibili prospettive future di ricerca.

La valutazione delle competenze genitoriali Modelli, criteri e strumenti di valutazione / Reho, Antonella; Corsano, Paola; Fruggeri, Laura. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 26:1(2022), pp. 5-30. [10.1449/100596]

La valutazione delle competenze genitoriali Modelli, criteri e strumenti di valutazione

Antonella Reho
;
Paola Corsano;
2022-01-01

Abstract

Starting from the analysis of the conceptual models of parenting evaluation, the criteria and the main assessment instruments, the literature review has the aim of answering to the following questions: are the individual and relational factors implied in the evaluation of parenting considered for their interconnection? Is the evaluation of parental competences limited to the diagnosis of critical issues or has it also a prognostic function of recoverability? Are the scientific criteria, described in literature, applied in the clinical practice of evaluation? Finally, methodological and critical issues of parenting evaluation and future research trends will be discussed.
2022
La rassegna narrativa si propone di presentare i modelli teorici, i criteri e i principali strumenti di valutazione della genitorialità descritti in letteratura, con l’intento di fornire risposta ai seguenti quesiti: gli aspetti individuali e relazionali implicati nella valutazione della genitorialità sono considerati in modo interconnesso? La valutazione delle competenze genitoriali è un’attività volta unicamente alla diagnosi delle criticità o è al contempo una valutazione prognostica della recuperabilità? I criteri scientifici, indicati dalla letteratura, trovano riscontro nella pratica clinica della valutazione? Vengono discussi, infine, gli aspetti metodologici della valutazione, le criticità e le possibili prospettive future di ricerca.
La valutazione delle competenze genitoriali Modelli, criteri e strumenti di valutazione / Reho, Antonella; Corsano, Paola; Fruggeri, Laura. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 26:1(2022), pp. 5-30. [10.1449/100596]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2893705
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact