Il contributo affronta il tema del rapporto tra bambini e ambiente urbano analizzando i disegni del percorso casa-scuola raccolti durante un progetto di educazione civica realizzato in una scuola primaria di Reggio Emilia. L’analisi dei dati ha permesso di esplorare alcuni aspetti metodologici sull’utilizzo del disegno come strumento di ricerca e messo in evidenza un rapporto critico dei bambini con il loro ambiente di vita, che si configura come fortemente influenzato dal tema della mobilità. Gli elementi emersi sono coerenti con la letteratura che fa riferimento al campo di studi sia dell’educazione all’aperto (Farné, Bortolotti, Terrusi, 2018), che di quelli di matrice fenomenologica (Amadini, 2012), che evidenziano un progressivo impoverimento della qualità educativa dell’ambiente urbano.

Lo spazio che fa la differenza: l'esperienza dei bambini, oltre la soglia / Pintus, Andrea. - (2020), pp. 199-210.

Lo spazio che fa la differenza: l'esperienza dei bambini, oltre la soglia

andrea pintus
2020-01-01

Abstract

Il contributo affronta il tema del rapporto tra bambini e ambiente urbano analizzando i disegni del percorso casa-scuola raccolti durante un progetto di educazione civica realizzato in una scuola primaria di Reggio Emilia. L’analisi dei dati ha permesso di esplorare alcuni aspetti metodologici sull’utilizzo del disegno come strumento di ricerca e messo in evidenza un rapporto critico dei bambini con il loro ambiente di vita, che si configura come fortemente influenzato dal tema della mobilità. Gli elementi emersi sono coerenti con la letteratura che fa riferimento al campo di studi sia dell’educazione all’aperto (Farné, Bortolotti, Terrusi, 2018), che di quelli di matrice fenomenologica (Amadini, 2012), che evidenziano un progressivo impoverimento della qualità educativa dell’ambiente urbano.
2020
9788867607877
Lo spazio che fa la differenza: l'esperienza dei bambini, oltre la soglia / Pintus, Andrea. - (2020), pp. 199-210.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2890442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact