Per bambini con Learning Disabilities e Developmental Language Disorder i compiti di produzione orale sono particolarmente impegnativi, con ricadute negative su apprendimenti e benessere socio-emotivo. La rassegna si propone di cogliere modalità di elicitazione e di analisi delle competenze narrative orali di bambini in età scolare appartenenti a queste popolazioni. Sono analizzati 30 contributi, reperiti attraverso una ricerca sistematica su Scopus, PubMed e Web of Science e selezionati tramite procedura PRISMA. L’indagine ha evidenziato profili narrativi simili nelle due popolazioni; risultano interessanti i confronti relativi alle modalità di elicitazione che permettono di delineare future linee di ricerca e di intervento.

Competenze narrative orali di bambini in età scolare con Learning Disabilities e Developmental Language Disorder. Una rassegna della letteratura / Amorotti, Giulia; Cavallini, Francesca; Corsano, Paola. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 3:(2021), pp. 357-388. [10.1449/100102]

Competenze narrative orali di bambini in età scolare con Learning Disabilities e Developmental Language Disorder. Una rassegna della letteratura.

Paola Corsano
2021-01-01

Abstract

Per bambini con Learning Disabilities e Developmental Language Disorder i compiti di produzione orale sono particolarmente impegnativi, con ricadute negative su apprendimenti e benessere socio-emotivo. La rassegna si propone di cogliere modalità di elicitazione e di analisi delle competenze narrative orali di bambini in età scolare appartenenti a queste popolazioni. Sono analizzati 30 contributi, reperiti attraverso una ricerca sistematica su Scopus, PubMed e Web of Science e selezionati tramite procedura PRISMA. L’indagine ha evidenziato profili narrativi simili nelle due popolazioni; risultano interessanti i confronti relativi alle modalità di elicitazione che permettono di delineare future linee di ricerca e di intervento.
2021
Competenze narrative orali di bambini in età scolare con Learning Disabilities e Developmental Language Disorder. Una rassegna della letteratura / Amorotti, Giulia; Cavallini, Francesca; Corsano, Paola. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 3:(2021), pp. 357-388. [10.1449/100102]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Psicologia Clinica Sviluppo 2021 Amorotti, Cavallini e Corsano.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione (PDF) editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 318.11 kB
Formato Adobe PDF
318.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
R1 Main document.pdf

Open Access dal 18/05/2023

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 255.77 kB
Formato Adobe PDF
255.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2886396
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact