Il contributo si propone di analizzare l’iter ideativo e di comunicazione finale del progetto relativo all’Aula delle Udienze Pontificie del Vaticano, realizzato da Pier Luigi Nervi tra il 1966 e il 1971. Lo studio è condotto attraverso l’analisi degli elaborati grafici di progetto conservati presso il CSAC di Parma, partendo dagli schizzi di dettaglio e d’insieme fino a giungere agli elaborati realizzati secondo le codifiche grafiche condivise. Il contributo proposto si inserisce nel solco degli studi sull’opera grafica di Pier Luigi Nervi già condotti dall’autrice a partire dal 2009, e confluiti nel volume monografico “Il Disegno in Pier Luigi Nervi. Dal dettaglio della materia alla percezione dello spazio” del 2011 e si affianca ai numerosi studi interdisciplinari condotti a latere della mostra “Pier Luigi Nervi. Architettura come sfida”, il cui catalogo costituisce volume di riferimento principale. La ricerca condotta ha preso le mosse da una dettagliata schedatura dei disegni di progetto dell’Aula delle Udienze Pontificie del Vaticano, dallo studio dei quali sono state sviluppate considerazioni sull’utilizzo dello strumento grafico da parte di Pier Luigi Nervi e del suo studio, individuando peculiarità espressive e rappresentative dai primi schizzi ideativi fino alle elaborazioni di comunicazione finale del progetto. Lo studio si propone di effettuare un focus sul modus operandi di Pier Luigi Nervi nell’affrontare ogni sfida progettuale, utilizzando lo strumento del Disegno come mezzo di verifica e controllo dell’idea progettuale, dai primi momenti dell’ideazione fino alla stesura finale codificata degli elaborati di progetto, grazie all’utilizzo consapevole di tutti i metodi proiettivi, rendendo sempre la struttura motivo formale caratterizzante le sue opere.

Forma e struttura nei disegni di Pier Luigi Nervi: le ragioni del disegno come espressione della creatività e strumento di comunicazione dell'idea progettuale / Vernizzi, Chiara. - CD-ROM. - (2016), pp. 1007-1014. (Intervento presentato al convegno Le ragioni del Disegno. Pensiero, Forma e Modello nella Gestione della Complessità./ The reasons of Drawing. Thought, Shape and Model in the Complexity Management tenutosi a Firenze nel 15-17 settembre 2016).

Forma e struttura nei disegni di Pier Luigi Nervi: le ragioni del disegno come espressione della creatività e strumento di comunicazione dell'idea progettuale

VERNIZZI, Chiara
2016-01-01

Abstract

Il contributo si propone di analizzare l’iter ideativo e di comunicazione finale del progetto relativo all’Aula delle Udienze Pontificie del Vaticano, realizzato da Pier Luigi Nervi tra il 1966 e il 1971. Lo studio è condotto attraverso l’analisi degli elaborati grafici di progetto conservati presso il CSAC di Parma, partendo dagli schizzi di dettaglio e d’insieme fino a giungere agli elaborati realizzati secondo le codifiche grafiche condivise. Il contributo proposto si inserisce nel solco degli studi sull’opera grafica di Pier Luigi Nervi già condotti dall’autrice a partire dal 2009, e confluiti nel volume monografico “Il Disegno in Pier Luigi Nervi. Dal dettaglio della materia alla percezione dello spazio” del 2011 e si affianca ai numerosi studi interdisciplinari condotti a latere della mostra “Pier Luigi Nervi. Architettura come sfida”, il cui catalogo costituisce volume di riferimento principale. La ricerca condotta ha preso le mosse da una dettagliata schedatura dei disegni di progetto dell’Aula delle Udienze Pontificie del Vaticano, dallo studio dei quali sono state sviluppate considerazioni sull’utilizzo dello strumento grafico da parte di Pier Luigi Nervi e del suo studio, individuando peculiarità espressive e rappresentative dai primi schizzi ideativi fino alle elaborazioni di comunicazione finale del progetto. Lo studio si propone di effettuare un focus sul modus operandi di Pier Luigi Nervi nell’affrontare ogni sfida progettuale, utilizzando lo strumento del Disegno come mezzo di verifica e controllo dell’idea progettuale, dai primi momenti dell’ideazione fino alla stesura finale codificata degli elaborati di progetto, grazie all’utilizzo consapevole di tutti i metodi proiettivi, rendendo sempre la struttura motivo formale caratterizzante le sue opere.
2016
978-88-492-3295-0
Forma e struttura nei disegni di Pier Luigi Nervi: le ragioni del disegno come espressione della creatività e strumento di comunicazione dell'idea progettuale / Vernizzi, Chiara. - CD-ROM. - (2016), pp. 1007-1014. (Intervento presentato al convegno Le ragioni del Disegno. Pensiero, Forma e Modello nella Gestione della Complessità./ The reasons of Drawing. Thought, Shape and Model in the Complexity Management tenutosi a Firenze nel 15-17 settembre 2016).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2813565
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact