Come per ogni grande poeta, nella produzione lirica di Paul Claudel si può rintracciare una coerenza estrema tra la sua concezione poetica e le strutture stilistiche cui ricorre, allo scopo di veicolare il proprio pensiero. In particolare, per l'autore delle "Cinq Grandes Odes" e de "Le Soulier de Satin", anafora e denominazione, lungi dal rappresentare meri artifici retorici, costituiscono invece autentici strumenti gnoseologici, che il poeta utilizza per scandagliare l'universo.

Simonetta Valenti, Structures stylistiques dans la poésie de Paul Claudel, in E. Galazzi, M. Verna, M. T. Zanola (éds.), "Tout le talent d'écrire ne consiste après tout que dans le choix des mots". Mélanges d'études pour Giuseppe Bernardelli, Berne, Peter Lang, 2014, pp. 129-148 / Galazzi, Enrica; Verna, Marisa; Zanola, Maria Teresa; Valenti, Simonetta Anna; Anna,. - STAMPA. - (2014), pp. 129-148.

Simonetta Valenti, Structures stylistiques dans la poésie de Paul Claudel, in E. Galazzi, M. Verna, M. T. Zanola (éds.), "Tout le talent d'écrire ne consiste après tout que dans le choix des mots". Mélanges d'études pour Giuseppe Bernardelli, Berne, Peter Lang, 2014, pp. 129-148

VALENTI, Simonetta Anna;
2014-01-01

Abstract

Come per ogni grande poeta, nella produzione lirica di Paul Claudel si può rintracciare una coerenza estrema tra la sua concezione poetica e le strutture stilistiche cui ricorre, allo scopo di veicolare il proprio pensiero. In particolare, per l'autore delle "Cinq Grandes Odes" e de "Le Soulier de Satin", anafora e denominazione, lungi dal rappresentare meri artifici retorici, costituiscono invece autentici strumenti gnoseologici, che il poeta utilizza per scandagliare l'universo.
2014
978-3-0343-1582-1
Comme chez tout grand poète, dans la production lyrique de Paul Claudel on peut retracer une cohérence extreme entre sa conception poétique et les structures sytlistiques qu'il utilise afin de véhiculer sa pensée. En particulier, chez l'auteur des "Cinq Grandes Odes" et du "Soulier de Satin", anaphore et nomination, loin d'etre de simples outils rhétoriques, constituent au contraire de véritables instruments gnoséologiques que le poète emploie pour connaitre l'univers.
Simonetta Valenti, Structures stylistiques dans la poésie de Paul Claudel, in E. Galazzi, M. Verna, M. T. Zanola (éds.), "Tout le talent d'écrire ne consiste après tout que dans le choix des mots". Mélanges d'études pour Giuseppe Bernardelli, Berne, Peter Lang, 2014, pp. 129-148 / Galazzi, Enrica; Verna, Marisa; Zanola, Maria Teresa; Valenti, Simonetta Anna; Anna,. - STAMPA. - (2014), pp. 129-148.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2763130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact