Il saggio costituisce una riflessione metodologica sugli esiti della esperienza progettuale svolta nel progetto di riqualificazione urbana di un delicato punto di contatto tra città storica e città contemporanea. Lo scritto si inserisce in una pubblicazione che coglie l’occasione del progetto di “Piazza delle scuole,” realizzato a Parma all’interno del complesso delle tramvie elettriche di Barriera Bixio, per aprire un dialogo sul rapporto tra storia e progetto d’architettura articolato in due fasi. La prima racconta il confronto attivato sul campo in occasione dell’intervento dello studio di architettura MC2, mentre la seconda svolge un’azione critica a posteriori dai due punti di vista, con interessi scientifici e sensibilità differenti. A partire da un’esperienza specifica, i contributi raccolti, nella loro diversa impostazione e finalità, assumono, così, il significato di una riflessione metodologica a più voci sul ruolo e l’atteggiamento progettuale dell’architettura contemporanea nei centri storici delle città.

La "Piazza delle scuole" e i luoghi di barriera Bixio / Costi, Dario. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 87-111.

La "Piazza delle scuole" e i luoghi di barriera Bixio

COSTI, Dario
2012-01-01

Abstract

Il saggio costituisce una riflessione metodologica sugli esiti della esperienza progettuale svolta nel progetto di riqualificazione urbana di un delicato punto di contatto tra città storica e città contemporanea. Lo scritto si inserisce in una pubblicazione che coglie l’occasione del progetto di “Piazza delle scuole,” realizzato a Parma all’interno del complesso delle tramvie elettriche di Barriera Bixio, per aprire un dialogo sul rapporto tra storia e progetto d’architettura articolato in due fasi. La prima racconta il confronto attivato sul campo in occasione dell’intervento dello studio di architettura MC2, mentre la seconda svolge un’azione critica a posteriori dai due punti di vista, con interessi scientifici e sensibilità differenti. A partire da un’esperienza specifica, i contributi raccolti, nella loro diversa impostazione e finalità, assumono, così, il significato di una riflessione metodologica a più voci sul ruolo e l’atteggiamento progettuale dell’architettura contemporanea nei centri storici delle città.
2012
9788860490995
La "Piazza delle scuole" e i luoghi di barriera Bixio / Costi, Dario. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 87-111.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro Costi_def.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 8.6 MB
Formato Adobe PDF
8.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2441258
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact