Ricerca teorica e trasmissione di principi universali sono due strumenti ugualmente necessari alla cultura progettuale di ogni architetto, sia negli anni della formazione, sia durante l’apprendistato, fino a sviluppare un metodo pratico e coerente per la composizione di ciascun progetto come fatto unitario e compiuto, ma anche nella definizione dei singoli particolari. Mentre il percorso di apprendimento del mestiere, lungo e laborioso, prosegue tutta la vita, la costruzione intellettuale di ogni progetto assume ogni volta lo straordinario compito di operare una sintesi che procede tanto dal ragionamento sulla realtà, quanto dall’immaginazione. Il progetto è al tempo stesso, occasione di riflessione sull’esistente che si fa portavoce della memoria del reale e ragionamento ma prima di ogni cosa esso è prefigurazione, quindi invenzione.

Il procedimento analogo nell'insegnamento dell'architettora / Nicola, Braghieri; Bruzzone, Monica. - 3:(2011). (Intervento presentato al convegno l progetto di architettura tra didattica e ricerca tenutosi a Politecnico di Bari nel maggio 2011).

Il procedimento analogo nell'insegnamento dell'architettora

BRUZZONE, Monica
2011-01-01

Abstract

Ricerca teorica e trasmissione di principi universali sono due strumenti ugualmente necessari alla cultura progettuale di ogni architetto, sia negli anni della formazione, sia durante l’apprendistato, fino a sviluppare un metodo pratico e coerente per la composizione di ciascun progetto come fatto unitario e compiuto, ma anche nella definizione dei singoli particolari. Mentre il percorso di apprendimento del mestiere, lungo e laborioso, prosegue tutta la vita, la costruzione intellettuale di ogni progetto assume ogni volta lo straordinario compito di operare una sintesi che procede tanto dal ragionamento sulla realtà, quanto dall’immaginazione. Il progetto è al tempo stesso, occasione di riflessione sull’esistente che si fa portavoce della memoria del reale e ragionamento ma prima di ogni cosa esso è prefigurazione, quindi invenzione.
2011
9788895612782
Il procedimento analogo nell'insegnamento dell'architettora / Nicola, Braghieri; Bruzzone, Monica. - 3:(2011). (Intervento presentato al convegno l progetto di architettura tra didattica e ricerca tenutosi a Politecnico di Bari nel maggio 2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2394937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact