Nella sua ultima opera, Offenbach tentava di risolvere la sua intera carriera artistica: un’opera sulle opere, un teatro che guarda con distacco alle convenzioni drammatiche e le manipola non solo per cavarne effetti comici, come avveniva nelle sue operette, ma per riflettere sul rapporto tra arte e vita, tra convenzioni e realtà. I diversi quadri e i racconti dei Contes d’Hoffmann sono sì tasselli autosufficienti di un puzzle, ma non sono interscambiabili: la simmetria complessiva fondata su prologo, epilogo e sul centrale atto d’Antonia organizzano una campata in cui le disavventure d’amore giovanile e grottesco, romantico e assoluto, galante e ingenuo sono diverse facce d’una maturazione emotiva che porta al disordine e all’eccesso ma che può essere riscattato dalla scelta dell’arte come sublimazione di se stessi: la scelta finale di Hoffmann di seguire la Musa invece di Stella.

Zwischen den theatern von Paris. "Les Contes d'Hoffmann" und das Pariser Musiktheater / Russo, Paolo. - (2011), pp. 44-55.

Zwischen den theatern von Paris. "Les Contes d'Hoffmann" und das Pariser Musiktheater

RUSSO, Paolo
2011-01-01

Abstract

Nella sua ultima opera, Offenbach tentava di risolvere la sua intera carriera artistica: un’opera sulle opere, un teatro che guarda con distacco alle convenzioni drammatiche e le manipola non solo per cavarne effetti comici, come avveniva nelle sue operette, ma per riflettere sul rapporto tra arte e vita, tra convenzioni e realtà. I diversi quadri e i racconti dei Contes d’Hoffmann sono sì tasselli autosufficienti di un puzzle, ma non sono interscambiabili: la simmetria complessiva fondata su prologo, epilogo e sul centrale atto d’Antonia organizzano una campata in cui le disavventure d’amore giovanile e grottesco, romantico e assoluto, galante e ingenuo sono diverse facce d’una maturazione emotiva che porta al disordine e all’eccesso ma che può essere riscattato dalla scelta dell’arte come sublimazione di se stessi: la scelta finale di Hoffmann di seguire la Musa invece di Stella.
2011
Zwischen den theatern von Paris. "Les Contes d'Hoffmann" und das Pariser Musiktheater / Russo, Paolo. - (2011), pp. 44-55.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Monaco - Hoffmann.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 759.2 kB
Formato Adobe PDF
759.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2378864
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact