All’interno della complessa geografia europea del progetto contemporaneo la componente paesaggistica assume diversi gradienti nel caratterizzare l’architettura, attraverso i molteplici congegni. Se assumiamo come grado zero il caso in cui l’architettura si impone al paesaggio rifiutandone qualsiasi mediazione e ponendosi come impermeabile alle sollecitazioni contestuali e un grado dieci in cui l’architettura diviene in diversi modi mimesi totale nello scenario paesaggistico, possiamo ipotizzare anche, che esistano tra i poli, diversi gradi specifici di un equilibrio instabile in cui l’architettura diviene consapevole interpretazione del paesaggio in cui si colloca. La ricerca, quindi, nel tentativo di “misurare” il paesaggio contenuto nell’architettura, analizza i diversi congegni compositivi adottati nelle operazioni progettuali. I casi oggetto di studio sono dimostrativi di alcune diffuse tendenze nel progetto di architettura del paesaggio e perciò raggruppabili in categorie, non sempre assunte criticamente, distinte l’una dall’altra dalle operazioni compositive adottate nella definizione del progetto. Il ribaltamento semantico-sintattico dei due termini della ricerca, architettura e paesaggio, diviene metafora nel momento in cui la misurabilità della presenza (in una lettura diversificata) del secondo termine nel primo è assunta come metodo critico-operativo. La ricerca definisce due sezioni: la prima, più documentaristica di repertorio e la seconda più analitica sui progetti contemporanei, tendono a comporre un ante e un post disciplinare nel campo dell’architettura nel paesaggio. La prima sezione, IL PAESAGGIO NELL’ARCHITETTURA PRIMA DELL’ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO, tende a dimostrare come in Italia nella produzione architettonica del Novecento – ben individuata da una certa linea storiografica indicata tra i primi da Manfredo Tafuri –, la componente paesaggistica è stata naturalmente introiettata nelle figure architettoniche dando esempio di un antefatto che precede la fondazione disciplinare. Progetti di Adalberto Libera, Guido Canella, Gabetti & Isola, BBPR, Carlo Scarpa, Luigi Carlo Daneri, Franco Albini, Marcello D’Olivo, Ignazio Gardella, Luigi Cosenza, Giuseppe Samonà, Vittorio Gregotti. Nella seconda sezione, FENOMENOLOGIA DELL’ARCHITETTURA NEL PAESAGGIO CONTEMPORANEO, i progetti europei vengono analizzati, sia negli assunti teorici che nei risultati formali, alla ricerca di metodiche caratteristiche del progetto di paesaggio. Progetti di Denton Corker Marshall, Archea, Peter Eisenman, Mecanoo, Renzo Piano Building Workshop, Dominique Perrault, Francesco Cellini, Peter Zumthor, Herzog & De Meuron, Bruna & Mellano, Gigon/Guyer, Alessandro Anselmi, MVRDV, Gabriel Kiefer, Jean Nouvel, Zucchi, Iotti + Pavarani

Il paesaggio nell'architettura. Congegni compositivi e progetto del paesaggio europeo / Prandi, Enrico. - 1:(2008), pp. 220-259.

Il paesaggio nell'architettura. Congegni compositivi e progetto del paesaggio europeo

PRANDI, Enrico
2008-01-01

Abstract

All’interno della complessa geografia europea del progetto contemporaneo la componente paesaggistica assume diversi gradienti nel caratterizzare l’architettura, attraverso i molteplici congegni. Se assumiamo come grado zero il caso in cui l’architettura si impone al paesaggio rifiutandone qualsiasi mediazione e ponendosi come impermeabile alle sollecitazioni contestuali e un grado dieci in cui l’architettura diviene in diversi modi mimesi totale nello scenario paesaggistico, possiamo ipotizzare anche, che esistano tra i poli, diversi gradi specifici di un equilibrio instabile in cui l’architettura diviene consapevole interpretazione del paesaggio in cui si colloca. La ricerca, quindi, nel tentativo di “misurare” il paesaggio contenuto nell’architettura, analizza i diversi congegni compositivi adottati nelle operazioni progettuali. I casi oggetto di studio sono dimostrativi di alcune diffuse tendenze nel progetto di architettura del paesaggio e perciò raggruppabili in categorie, non sempre assunte criticamente, distinte l’una dall’altra dalle operazioni compositive adottate nella definizione del progetto. Il ribaltamento semantico-sintattico dei due termini della ricerca, architettura e paesaggio, diviene metafora nel momento in cui la misurabilità della presenza (in una lettura diversificata) del secondo termine nel primo è assunta come metodo critico-operativo. La ricerca definisce due sezioni: la prima, più documentaristica di repertorio e la seconda più analitica sui progetti contemporanei, tendono a comporre un ante e un post disciplinare nel campo dell’architettura nel paesaggio. La prima sezione, IL PAESAGGIO NELL’ARCHITETTURA PRIMA DELL’ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO, tende a dimostrare come in Italia nella produzione architettonica del Novecento – ben individuata da una certa linea storiografica indicata tra i primi da Manfredo Tafuri –, la componente paesaggistica è stata naturalmente introiettata nelle figure architettoniche dando esempio di un antefatto che precede la fondazione disciplinare. Progetti di Adalberto Libera, Guido Canella, Gabetti & Isola, BBPR, Carlo Scarpa, Luigi Carlo Daneri, Franco Albini, Marcello D’Olivo, Ignazio Gardella, Luigi Cosenza, Giuseppe Samonà, Vittorio Gregotti. Nella seconda sezione, FENOMENOLOGIA DELL’ARCHITETTURA NEL PAESAGGIO CONTEMPORANEO, i progetti europei vengono analizzati, sia negli assunti teorici che nei risultati formali, alla ricerca di metodiche caratteristiche del progetto di paesaggio. Progetti di Denton Corker Marshall, Archea, Peter Eisenman, Mecanoo, Renzo Piano Building Workshop, Dominique Perrault, Francesco Cellini, Peter Zumthor, Herzog & De Meuron, Bruna & Mellano, Gigon/Guyer, Alessandro Anselmi, MVRDV, Gabriel Kiefer, Jean Nouvel, Zucchi, Iotti + Pavarani
2008
9788889739082
Il paesaggio nell'architettura. Congegni compositivi e progetto del paesaggio europeo / Prandi, Enrico. - 1:(2008), pp. 220-259.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abstract con foto.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: Creative commons
Dimensione 160.7 kB
Formato Adobe PDF
160.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblico Paesaggio 220-259.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione (PDF) editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.76 MB
Formato Adobe PDF
4.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblico Paesaggio pagine iniziali e indice.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione (PDF) editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 482.02 kB
Formato Adobe PDF
482.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Architettura Pubblico Paesaggio_Copertina Bassa.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione (PDF) editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1851663
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact