In questo innovativo lavoro l'autrice disegna un parallelo tra la "gestione per categorie di prodotti" (category management) e la "gestione per categorie di clienti" (micromarketing), identificandone una serie di elementi comuni ed una serie di differenze, discutendo la difficoltà a far convivere i due approcci nell'impresa, che pure è chiamata oggi a gestire simultaneamente l'offerta organizzata in modo leggibile per il cliente e i rapporti con segmenti di clienti diversi, in modo differenziato. L'analisi di una serie di casi internazionali di adozione dei dati di cliente a supporto del category management fornisce il supporto empirico alla ricerca.

Categorie di prodotti e categorie di clienti: un connubio possibile / Ziliani, Cristina. - (2007), pp. 101-138.

Categorie di prodotti e categorie di clienti: un connubio possibile

ZILIANI, Cristina
2007-01-01

Abstract

In questo innovativo lavoro l'autrice disegna un parallelo tra la "gestione per categorie di prodotti" (category management) e la "gestione per categorie di clienti" (micromarketing), identificandone una serie di elementi comuni ed una serie di differenze, discutendo la difficoltà a far convivere i due approcci nell'impresa, che pure è chiamata oggi a gestire simultaneamente l'offerta organizzata in modo leggibile per il cliente e i rapporti con segmenti di clienti diversi, in modo differenziato. L'analisi di una serie di casi internazionali di adozione dei dati di cliente a supporto del category management fornisce il supporto empirico alla ricerca.
2007
8883638670
Categorie di prodotti e categorie di clienti: un connubio possibile / Ziliani, Cristina. - (2007), pp. 101-138.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo 3 - CATEGORY[1].pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 285.76 kB
Formato Adobe PDF
285.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1653025
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact