Sul passaggio dalla pedagogia alle scienze dell’educazione e sul successivo ritorno alla pedagogia come sola disciplina in grado di fornire una risposta adeguata alle problematiche educative si è venuta accumulando negli ultimi decenni, in Italia come all’estero, una letteratura di dimensioni e qualità davvero considerevoli. Essa risente però di un grosso limite, che consiste principalmente nel carattere ‘parrocchiale’ di un dibattito che ha visto coinvolti esclusivamente i pedagogisti e che appare pertanto un dibattito di comodo, volto a rassicurare piuttosto che ad affrontare i problemi reali sollevati dalla tendenza, da parte delle scienze umane, ad affrontare direttamente le questioni educative, senza necessità di una mediazione pedagogica. E in effetti tanto la trasformazione della pedagogia in scienza empirica quanto il passaggio dalla monodisciplinarità all’interdisciplinarità si possono considerare movimenti esclusivamente virtuali. Come tali, essi non hanno determinato alcun sostanziale cambiamento nel modo di intendere e di praticare la pedagogia. Soprattutto non hanno contribuito a qualificare la pedagogia sul versante della ricerca. Solo uscendo da se stessa e confrontandosi seriamente con le altre discipline, anziché limitarsi ad utilizzarne i risultati o le metodologie, la pedagogia può acquisire lo status proprio delle discipline scientifiche.

Uscire dalla pedagogia / Bardulla, Enver. - (2005), pp. 241-267.

Uscire dalla pedagogia

BARDULLA, Enver
2005-01-01

Abstract

Sul passaggio dalla pedagogia alle scienze dell’educazione e sul successivo ritorno alla pedagogia come sola disciplina in grado di fornire una risposta adeguata alle problematiche educative si è venuta accumulando negli ultimi decenni, in Italia come all’estero, una letteratura di dimensioni e qualità davvero considerevoli. Essa risente però di un grosso limite, che consiste principalmente nel carattere ‘parrocchiale’ di un dibattito che ha visto coinvolti esclusivamente i pedagogisti e che appare pertanto un dibattito di comodo, volto a rassicurare piuttosto che ad affrontare i problemi reali sollevati dalla tendenza, da parte delle scienze umane, ad affrontare direttamente le questioni educative, senza necessità di una mediazione pedagogica. E in effetti tanto la trasformazione della pedagogia in scienza empirica quanto il passaggio dalla monodisciplinarità all’interdisciplinarità si possono considerare movimenti esclusivamente virtuali. Come tali, essi non hanno determinato alcun sostanziale cambiamento nel modo di intendere e di praticare la pedagogia. Soprattutto non hanno contribuito a qualificare la pedagogia sul versante della ricerca. Solo uscendo da se stessa e confrontandosi seriamente con le altre discipline, anziché limitarsi ad utilizzarne i risultati o le metodologie, la pedagogia può acquisire lo status proprio delle discipline scientifiche.
2005
9788882323974
Uscire dalla pedagogia / Bardulla, Enver. - (2005), pp. 241-267.
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